Come apparecchiare la tavola delle feste

5 utili consigli su come sorprendere i vostri invitati

Le feste di Natale sono l’occasione per ritrovarsi con le persone più care e la tavola è una delle protagoniste più importanti delle serate natalizie.
Una volta scelto accuratamente il menu, apparecchiare la tavola diventa l’attività su cui focalizzare minuziosamente l’attenzione.
La preparazione della tavola per le feste è un rito da svolgere da soli o in compagnia, in cui esprimere la propria fantasia e creatività per stupire gli invitati.

Cinque consigli per fare una bella figura:

  1. I colori più classici e adatti sono il rosso, l’oro e il bianco, per una tavola più moderna invece potete osare con il bianco e il nero, ma anche l’argento e il verde. A ognuno il suo gusto!
  2. Il Galateo specifica che se il numero degli ospiti è superiore ad 8, occorre indicare per iscritto a chi siano stati destinati i posti a tavola. Scaricate i segnaposto classici o i segnaposto fantasia, posizionateli a sinistra del piatto in alto: quando gli ospiti si saranno seduti sarà possibile toglierli o regalarli agli invitati.
  3. Ogni festa che si rispetti deve essere accompagnata dal caratteristico botto dello spumante! Per aprire la serata offrite ai vostri invitati un calice di Prosecco. Durante la cena ideale sarà accompagnare le portate con un ottimo Brut. Infine, per un brindisi di auguri con i tipici dolci delle feste è d’obbligo servire uno spumante Dolce.
    Per il cenone di capodanno, se volete conquistare i vostri invitati, per il tradizionale brindisi di mezzanotte non potete non stappare le bollicine del Blanc de Blancs.
  4. Create la giusta atmosfera. Non dimenticate di accendere le luci dell’albero, qualche candela e una musica a tema, scegliendola in base ai probabili gusti dei vostri invitati. Se sono presenti bambini, per esempio, saranno contenti di essere accolti da canzoni adatte a loro.
  5. Non dimenticate di arricchire la tavola con simboli augurali, per esempio il melograno è simbolo di fertilità e abbondanza.

Scarica i segnaposto più adatti alla tua tavola

Segnaposto Classici Segnaposto Fantasia

Lascia un commento

Top