I Cocktail

Le versatili bollicine Rocca dei Forti protagoniste nella mixology

L'arrivo dell'estate e del caldo, la voglia di staccare dal lavoro e godersi un po' di meritato relax: quale miglior occasione per godersi uno spritz innovativo e fresco, pronto per soddisfare ogni palato. In questa guida scopriamo insieme, passo dopo passo, come fare lo spritz rosé, la variante colorata ed alternativa del famosissimo cocktail. L'incontro tra il profumo fruttato e floreale del Rocca dei Forti Prosecco DOC Rosé e l'amaro caratteristico dello spritz trasforma ogni occasione in un momento speciale: un'esplosione di gusti e colori!

Tempo di preparazione 5 minuti
Difficoltà Molto Facile

Il cocktail Negroni Sbagliato è una variante del famoso Negroni e nacque curiosamente per errore: nel 1972, infatti, al Bar Basso di Milano un giovane bartender, non ricordandosi la ricetta del Negroni, per errore confuse la bottiglia di Gin con quella di Prosecco. Da questo errore nacque il simbolo dell'aperitivo, uno dei drink più famosi presenti in circolazione. Partendo dagli ingredienti del Negroni - Campari, Vermouth Rosso, gin ed arance - lo sbagliato diminuisce il grado alcolico, risultando più leggero e frizzante, grazie all'aggiunta dello spumante al posto del gin. Il cocktail sbagliato è nato come un'alternativa ma è diventato ben presto una certezza dei momenti conviviali degli italiani. Scopriamo insieme come si fa il Negroni Sbagliato.

Tempo di preparazione 7 minuti
Difficoltà Facile

Il cocktail con Prosecco DOC Rosé, sciroppo allo zenzero e melograno. Un cocktail autunnale frizzante, dal gusto secco e piacevolissimo, che è anche semplice da realizzare. Sorseggiatelo durante una serata con i vostri amici e vi conquisterà, sorso dopo sorso!

Tempo di preparazione 20 minuti
Difficoltà Facile

Come trasformare un calice di Riesling Millesimato in un drink divertente e freschissimo per l’estate. L’abbinamento con il ghiacciolo all’anguria e menta è perfetto e va benissimo sia come aperitivo che dopo cena.

Tempo di preparazione 20 minuti
Difficoltà Media

Il Caravaggio è un cocktail che molti conoscono per vie traverse, infatti è il cugino del Bellini e si prepara con spumante e nettare di albicocche.

Tempo di preparazione 8 minuti
Difficoltà Facile

Il Cosmopolitan è un cocktail alcolico internazionale a base di vodka riconosciuto ufficialmente dalla International Bartenders Association. In questa variante a base di Prosecco Doc Rosé ha una nota più secca e l'ideale per un fresco aperitivo.

Tempo di preparazione 8 minuti
Difficoltà Facile

Un coloratissimo cocktail con tutta la classe del Rocca dei Forti Asti Docg per gli amanti delle fragole.

Tempo di preparazione 8 minuti
Difficoltà Molto Facile

L'Hugo è un freschissimo cocktail, perfetto per l'aperitivo. Questa versione analcolica non ha nulla a che invidiare a quella tradizionale, grazie al Rocca dei Forti Alcohol Free.

Tempo di preparazione 8 minuti
Difficoltà Facile

Un cocktail variante del famosissimo cocktail cubano bevuto dallo scrittore Ernest Hemingway, in questa versione, il cocktail è più leggero grazie alla sostituzione del Rum con il Rocca dei Forti Moscato

Tempo di preparazione 8 minuti
Difficoltà Facile