Ricette

Se state cercando un drink sofisticato e pieno di gusto, il cocktail Puccini è la vostra scelta perfetta. Da provare il mix tra il Riesling Extra Dry ed il succo di mandarino, per deliziare i vostri palati con un tocco di dolcezza e freschezza.

Tempo di preparazione 10 minuti
Difficoltà Molto Facile

Per realizzare la pasta brisé mettete il burro freddo a pezzetti nel mixer insieme alla farina, al sale e a due cucchiai di acqua fredda. Frullate a più riprese, fino ad ottenere un impasto amalgamato. 2. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero per circa un’ora. Nel frattempo pulite le verdure e lessatele in abbondante acqua bollente e già salata. 3. Scolatele ed immergetele subito in acqua e ghiaccio per bloccare la cottura e per mantenere i colori vivi. 4. Scolatele nuovamente, tamponatele con della carta assorbente e conditele con olio, sale e pepe. Lasciate da parte. 5. Trascorso il tempo di riposo, stendete la brisé con il mattarello ad uno spessore di circa mezzo centimetro, foderate uno stampo di 25 cm di diametro, bucherellate l’impasto con una forchetta e ricoprite con un foglio di carta forno e dei legumi secchi (per non far crescere la pasta in cottura). 6. Cuocete a 175°C per circa 20 minuti. Una volta raffreddata, eliminate il guscio dallo stampo, farcite con la ricotta e con le verdure preparate in precedenza. 7. Et voilà. La vostra crostatina brisé e vedure è pronta per essere degustata. Il nostro consiglio è di abbinarla con la nostra Ribolla Gialla, perfetta con piatti a base di vedure. Buon appetito!

Tempo di preparazione 35 minuti
Difficoltà Media

L'arrivo dell'estate e del caldo, la voglia di staccare dal lavoro e godersi un po' di meritato relax: quale miglior occasione per godersi uno spritz innovativo e fresco, pronto per soddisfare ogni palato. In questa guida scopriamo insieme, passo dopo passo, come fare lo spritz rosé, la variante colorata ed alternativa del famosissimo cocktail. L'incontro tra il profumo fruttato e floreale del Rocca dei Forti Prosecco DOC Rosé e l'amaro caratteristico dello spritz trasforma ogni occasione in un momento speciale: un'esplosione di gusti e colori!

Tempo di preparazione 5 minuti
Difficoltà Molto Facile

Il risotto mele e speck è un primo piatto sfizioso, in cui la dolcezza delle mele contrasta perfettamente il sapore più deciso dello speck. Un abbinamento insolito ma delicato, a cui aggiungere erbette aromatiche, come il timo, per donare un tocco di classe. Anche per i palati più fini, il risotto speck e mela può essere accompagnato in maniera ideale dal nostro Prosecco DOC Rosé, grazie ai suoi profumi di fiori rossi, fragola e lampone, che esprimono eleganza e finezza.

Tempo di preparazione 40 minuti
Difficoltà Facile

Il cocktail Negroni Sbagliato è una variante del famoso Negroni e nacque curiosamente per errore: nel 1972, infatti, al Bar Basso di Milano un giovane bartender, non ricordandosi la ricetta del Negroni, per errore confuse la bottiglia di Gin con quella di Prosecco. Da questo errore nacque il simbolo dell'aperitivo, uno dei drink più famosi presenti in circolazione. Partendo dagli ingredienti del Negroni - Campari, Vermouth Rosso, gin ed arance - lo sbagliato diminuisce il grado alcolico, risultando più leggero e frizzante, grazie all'aggiunta dello spumante al posto del gin. Il cocktail sbagliato è nato come un'alternativa ma è diventato ben presto una certezza dei momenti conviviali degli italiani. Scopriamo insieme come si fa il Negroni Sbagliato.

Tempo di preparazione 7 minuti
Difficoltà Facile

Involtini di sogliola con castagne, funghi e spinaci scottati. Tutti i sapori dell’autunno in questo gustosissimo secondo piatto, che vi consigliamo di abbinare ad un calice di Passerina Rocca dei Forti, dal gusto morbido, armonico e con una leggera nota acidula.

Tempo di preparazione 40 minuti
Difficoltà Facile

Il cocktail con Prosecco DOC Rosé, sciroppo allo zenzero e melograno. Un cocktail autunnale frizzante, dal gusto secco e piacevolissimo, che è anche semplice da realizzare. Sorseggiatelo durante una serata con i vostri amici e vi conquisterà, sorso dopo sorso!

Tempo di preparazione 20 minuti
Difficoltà Facile

Capesante gratinate con crema di lattuga e polvere di olive taggiasche: un antipasto di pesce creativo e raffinato da portare in tavola anche nelle occasioni speciali. L’abbinamento perfetto sono le eleganti bollicine Brut Bio

Tempo di preparazione 32 minuti
Difficoltà Media
Bio

Come trasformare un calice di Riesling Millesimato in un drink divertente e freschissimo per l’estate. L’abbinamento con il ghiacciolo all’anguria e menta è perfetto e va benissimo sia come aperitivo che dopo cena.

Tempo di preparazione 20 minuti
Difficoltà Media

Un antipasto a base di carne bianca e verdure, reso irresistibile da un involucro croccantissimo fatto con pasta fillo, da accompagnare ad un calice del Brut Rocca dei Forti.

Tempo di preparazione 60 minuti
Difficoltà Media